Technics SL-1500C, il vinile a trazione diretta suona la carica

5 Febbraio 2019
Technics SL-1500C, il vinile a trazione diretta suona la carica
Sorgenti
0

Technics introduce il giradischi a trazione diretta, SL-1500C. Il motore senza nucleo si competa con un braccio ad elevata sensibilità e una testina Ortofon 2M Red.

Technics ha presentato il nuovo giradischi a trazione diretta di categoria premium, SL-1500C: un turntable completo pensato per accontentare sia gli audiofili che tutti gli appassionati di musica su vinile, donando alle loro collezioni di dischi una nuova vita.

L’SL-1500C eredita tutti i concetti di qualità del suono hi-end del brand e aggiunge una serie di esclusive tecnologie proprietarie, come il motore a trazione diretta senza nucleo e il braccio ad elevata sensibilità. Per agevolare la riproduzione dei dischi analogici, lo stadio phono integrato consente il collegamento ad un gran numero di dispositivi. L’SL-1500C viene anche venduto completo di una testina Ortofon 2M Red di elevata qualità.

Technics_SL-1500C_blackfront

Trazione diretta senza nucleo

L’elevata qualità del suono ottenuta dall’eccezionale rapporto S/R e dall’elevata precisione di rotazione del sistema a trazione diretta, utilizzato esclusivamente da Technics in tutti i suoi giradischi, ha rapito il cuore degli appassionati di tutto il mondo.

L’SL-1500C eredita le prestazioni di elevata qualità dei giradischi Technics hi-end ed impiega un motore a trazione diretta senza nucleo a singolo rotore, in cui lo statore è privo di nucleo per eliminare le irregolarità di rotazione, chiamate cogging. In questo motore, la forza magnetica dei magneti del rotore è stata portata ai più alti livelli e la distanza tra lo statore senza nucleo e i magneti del rotore è stata ottimizzata. Ciò ha permesso di raggiungere le prestazioni di elevata coppia dell’SL-1200MK7 e di eliminare il cogging. Inoltre, il controllo motore è stato ottimizzato in funzione del peso del piatto. Nel consegue che l’SL-1500C è capace di un’elevata precisione di rotazione e di ottime prestazioni, senza alcun bisogno di manutenzione e sostituzione di componenti.

Technics_SL-1500C_blacktop

Stadio phono con alimentazione dedicata

L’SL-1500C integra uno stadio phono compatibile con le testine MM, che consente il collegamento a prodotti audio privi di ingressi phono. L’alimentazione dedicata allo stadio phono è isolata dall’alimentazione del motore e dei circuiti di controllo per ridurre l’insorgenza di rumore. Inoltre, la struttura della schermatura cancella gli effetti del rumore esterno. Si ottiene così un segnale di amplificazione di assoluta purezza. Utilizzando l’SL-1500C in abbinamento a un impianto audio pre-esistente si può godere della musica in vinile con la massima qualità del suono.

Technics_SL-1500C_silverside

Braccio ad alta sensibilità

Come da tradizione Technics, il braccio, responsabile della precisione di lettura del segnale inciso nei solchi del disco, è di tipo universale a equilibrio statico con forma a “S”. Il tubo del braccio è realizzato in alluminio, donandogli leggerezza e rigidità al contempo. La costruzione della sospensione cardanica del braccio utilizza, poi, un alloggiamento a taglio con cuscinetti ad alta precisione per ottenere un’elevata sensibilità di avvio.

Il piatto su cui poggiano i dischi in vinile è caratterizzato da una struttura a doppio strato, con rivestimento inferiore in gomma isolante per eliminare le risonanze indesiderate del piatto in alluminio pressofuso. Il piatto offre un’elevata rigidità e straordinarie caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni, per prevenire che queste vengano trasmesse al disco e regalare così un suono sempre pulito.

Il telaio, invece, eredita le tecnologie di miglioramento della qualità audio adottate con lo sviluppo dei giradischi hi-end Technics. Realizzato in alluminio pressofuso, è saldamente integrato con uno speciale materiale costituito da ABS e fibra di vetro, che ha permesso di realizzare una costruzione a doppio strato. La combinazione di questo materiale ad alta rigidità con il telaio in metallo ha aumentato i livelli di rigidità e di smorzamento delle vibrazioni e permesso di realizzare una struttura robusta ideale per la riproduzione del suono.

I piedini sono composti da una molla e da gomma per ottenere ottimali caratteristiche di frequenza.

Technics_SL-1500C_silver

Ortofon 2M Red, una gradita sorpresa

Il copritestina universale incluso è abbinato a una testina Ortofon 2M RED. Una volta acquistato il giradischi si è quindi subito pronti all’ascolto dei vinili. L’altezza del braccio può essere facilmente regolata entro un intervallo di 6mm per permettere l’abbinamento con una gran varietà di altre testine. Grazie ai pesi ausiliari inclusi con il prodotto, è possibile utilizzare testine dal peso compreso tra i 14,3 e i 25,1g (incluso il copritestina).

Infine, quando il braccio raggiunge la fine del disco, si solleva automaticamente grazie alla funzione Auto-lift. Questo previene l’inutile usura dei preziosi dischi in vinile e della puntina, per un’esperienza d’ascolto dei dischi ancora più confortevole.

Il giradischi Technics SL-1500C arriverà sul mercato italiano nel mese di maggio.

www.technics.com