Technics SL-G700: lettore CD/SACD e streamer di rete

24 Marzo 2019
Technics SL-G700: lettore CD/SACD e streamer di rete
Sorgenti
0

La soluzione di Technics nel dubbio tra la musica liquida e quella tradizionale su supporto fisico: nell’SL-G700 i due formati convivono a tutto vantaggio della musica

Produttore Technics – Giappone
Distributore Panasonic Italia – Tel. 02/36004863
www.technics.com/it/

Technics mette tutti d’accordo sul tema musica liquida VS musica su supporto e propone una nuova macchina che tratta al massimo delle proprie tecnologie le due possibilità di ascoltare musica in casa. SL-G700 la sua sigla: integra una raffinata meccanica di lettura per CD e Super Audio CD e allo stesso tempo ingressi per gestire file audio digitali da memorie e dalla LAN. Alla base del progetto la sezione di conversione ad altissime prestazioni, con doppio processore Asahi Kasei Microdevices DAC AK4497 utilizzato in configurazione dual-mono: in pratica uno di essi per ogni canale, così da massimizzare le prestazioni in termini di potenza di calcolo ma soprattutto per mantenere i canali ben separati tra di loro. A questo è stato aggiunto un generatore di clock alimentato a batteria in modo da minimizzare i possibili problemi di alimentazione di rete.

Partner naturale dell’SL-G700 è l’amplificatore integrato SU-G700 che aggiunge alle connessioni analogiche e digitali anche un ingresso per phono MM: in questo modo si crea un abbinamento che copre tutti gli attuali formati audio.

La somma di queste (e altre) soluzioni tecniche è un rumore molto basso, jitter ridottissimo ed elevata dinamica misurabile e percepibile all’ascolto. L’SL-G700 dispone di ingressi digitali in formato USB, Ethernet, ottico e coassiale grazie ai quali la macchina può gestire file in alta risoluzione fino a 24bit/384kHz per il PCM e 11.2MHz per il DSD. Oltre a quelli cablati l’SL-G700 accetta segnali wireless di tipo WiFi a doppia banda, Chromecast, Airplay2 e Bluetooth. In evidenza, nella sezione analogica, la presenza di un modulo discreto (invece di un operazionale) realizzato su specifiche; transistor a basso rumore e una elevata corrente di esercizio. Da macchina multi-task il Technics SL-G700 integra anche un amplificatore per cuffia di livello elevato così da evitare l’acquisto di un modulo esterno. Alla cuffia è dedicato il processore di elaborazione del suono JENO (Jitter Elimination and Noise-shaping Optimization) che, tra le altre funzioni, prevede la totale separazione dell’uscita analogica dall’uscita cuffie.

Technics SL-G700

Le connessioni cablate e wireless dell’SL-G700: uscite analogiche RCA
e XLR; le due antenne per WiFi e Bluetooh; le uscite digitali in ottico
e coassiale; gli ingressi digitali USB, ottico, coassiale e Ethernet.

L’amplificatore dedicato alla cuffia opera in classe AA con circuiti di amplificazione separati per la tensione e la corrente: un operazionale amplifica la tensione, mentre un secondo operazionale ad elevata potenza amplifica la corrente. La meccanica di lettura per CD e SACD utilizza un triplo telaio interisolato per ridurre il più possibile l’innesco di risonanze e vibrazioni, per lo stesso motivo il carrello è realizzato in alluminio pressofuso ad alta rigidità.