Televisori fascia premium, Hisense cresce in un mercato in calo

1 Agosto 2017
Televisori fascia premium, Hisense cresce in un mercato in calo
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Hisense Italia dimostra una controtendenza grazie ai dati appena registrati: le vendite TV 2017 segnano l’indice “+” soprattutto per il segmento premium, balzando al 4º posto in Italia. 

In Italia come in Europa arrivano incoraggianti risultati della multinazionale cinese sulle vendite di televisori LCD, in un contesto che vede il primo semestre 2017 particolarmente difficoltoso per la vendita.  Nel nostro Paese, infatti, i risultati GFK non sono di certo confortanti per i produttori di televisori. Il trend negativo si fa sentire sia per la vendita a unità (-9,3%) che a valore (-5,8%) e si prospetta un anno critico per l’intero comparto.

In questo contesto piuttosto incerto, Hisense Italia dimostra invece di andare controcorrente e a parlare chiaro sono la somma dei dati appena consolidati dell’azienda. Le performance registrano un segno positivo soprattutto per il segmento premium, ovvero per i modelli dai 45” in su e il marchio balza al 4° posto della classifica nazionale per i formati dai 60” in su, dietro ai big coreani e giapponesi. Inoltre, il risultato della sede italiana è in linea con il resto dei Paesi europei, nei quali si riscontra in media un incremento che va di pari passo. 

Gianluca Di Pietro, General Manager di Hisense Italia, sottolinea che “a livello generale il fenomeno di decrescita non è mai stato così preoccupante come quest’anno, tuttavia i dati GFK ci fanno capire che è vero che si vende meno in termini di unità, ma si vendono prodotti migliori e di fascia più alta”.
Non è dunque un caso che l’azienda guadagni punti percentuali rilevanti proprio nella fascia tra i 60” e i 65” (dal 3,5% al 8%) e nei modelli superiori ai 70” (dal 2% al 10,1%) rispetto al primo semestre 2016. Ottima anche la crescita del formato 50” che passa dal 4,8% al 9,4%, confermandosi come una delle misure più apprezzate dal mercato italiano.
“Analizzando questo spostamento in avanti delle performance del segmento premium, emerge una conclusione interessante: la percezione del nostro marchio sta cambiando agli occhi del consumatore finale. Nella scelta dell’acquisto di modelli più grandi, quindi più costosi, il mercato comincia a riconoscerci come sempre più affidabili. I numeri non mentono, stiamo finalmente dando prova di essere capaci di fornire prodotti di alto livello alla pari di altri produttori storicamente più consolidati” aggiunge Di Pietro.

In attesa dei nuovi annunci previsti per IFA 2017, Hisense Italia comunica di avere già chiara la strategia che la porterà fino a fine anno. “Da settembre a dicembre concentreremo le nostre forze sul consolidamento dei risultati anche in vista dei nuovi modelli. Ma la nostra vera sfida è totalmente proiettata sul 2018, anno nel quale il marchio aumenterà la sua presenza in modo globale anche grazie all’importante sponsorizzazione dei Mondiali di Calcio in Russia” conclude Di Pietro.

www.hisenseitalia.it