Videoproiettore BenQ W1700, il 4K HDR (quasi) per tutti

17 gennaio 2018
Videoproiettore BenQ W1700, il 4K HDR (quasi) per tutti
Videoproiezione
0

In distribuzione anche in Italia il nuovo videoproiettore BenQ W1700 4K HDR. Tecnologia DLP e tante circuitazioni atte ad assicurare immagini veramente di alto livello, come non ci si aspetterebbe da un prodotto di questa categoria.

È ora disponibile anche sul mercato italiano il nuovo videoproiettore BenQ W1700. Il videoproiettore DLP Home Cinema rende accessibile ad un vasto pubblico la risoluzione HDR UHD 4K grazie a un prezzo competitivo, fissato dall’azienda in 1.499 euro. Il proiettore è giunto in redazione per un test, che sarà pubblicato su un prossimo numero di HC; ecco le impressioni avute da un primo contatto con la macchina.

videoproiettore BenQ W1700 recensione

Capace di una risoluzione UHD 4K effettiva, da 3840×2160 pixel, il proiettore utilizza un sistema ottico ottimizzato per il 4K in grado di assicurare un’elevata precisione delle immagini e un’accuratezza cromatica senza disturbi. La tecnologia DLP a DMD singolo di 0,47” ha permesso di realizzare un vpr compatto e adatto all’uso domestico, mentre la qualità video è ottimizzata dal supporto Auto HDR (High Dynamic Range), che riesce ad assicurare una luminosità e una gamma di contrasto molto elevati, grazie all’ottimizzazione automatica dell’immagine che in prova ha dimostrato di saper svolgere molto bene il suo compito.

Con l’intento di preservare i colori cinematografici originali, il BenQ W1700 impiega la tecnologia BenQ CinematicColor™, in grado di fornire la conformità alla gamma di colori HDTV Rec. 709, e una ruota colori a sei segmenti RGBRGB per rispondere agli standard più elevati del settore cinematografico quanto a precisione del colore.

videoproiettore BenQ W1700 recensione

Potendo garantire più del 96% di copertura del color Gamut Rec. 709, il BenQ W1700 assicura una resa colore estremamente realistica, impressionante potremmo dire vista la categoria e il prezzo del prodotto. La resa sui neri è garantita dalla tecnologia DLP, quindi neri profondi, ben riprodotti, un po’ sensibili tuttavia alla luce ambientale.

Tecnologie proprietarie per immagini e suoni migliori

Molte sono le tecnologie proprietarie implementate per ottimizzare la resa delle immagini e la resa sonora, come la CinemaMaster Video+ e CinemaMaster Audio+. La prima è stata studiata per definire e migliorare i contorni in base all’immagine proiettata e agli algoritmi del colore, in grado di restituire il tono naturale della pelle; la seconda per ottimizzare la riproduzione audio al fine di garantire una sonorità più dettagliata e potente. Naturalmente è ovvio che per l’impiego in configurazione home theater la riproduzione dei contenuti audio dovrà essere devoluta ad un sistema di riproduzione home theater specializzato.

videoproiettore BenQ W1700 recensione

Design contemporaneo e facile configurazione

Il BenQ W1700 unisce un’estetica e un design gradevoli e può rappresentare un’ottima scelta per qualunque tipo di arredamento. Le dimensioni sono relativamente compatte e non sarà difficile poterlo inserire in ambiente, su apposito supporto, oppure appoggiato su di un tavolino. Il proiettore è dotato di correzione trapezoidale verticale manuale e automatica (manca la correzione orizzontale, utile invece in molte situazioni) e un discreto zoom 1,2x.

Semplice e moderno, il BenQ W1700 si trasforma facilmente in un videoproiettore smart semplicemente connettendolo a un dongle HDMI, come QCast Mirror BenQ, per trasmettere istantaneamente sul grande schermo spettacoli TV, film, sport e videogame.

videoproiettore BenQ W1700 recensione

Conclusioni

Per riassumere, ci troviamo di fronte a un ottimo vpr, che apre le porte della più elevata tecnologie di riproduzione delle immagini oggi possibile in casa a fronte di un prezzo molto molto conveniente e concorrenziale con quello di molti display televisivi 4K di alta qualità.

Con il vantaggio che con questo vpr il 4K ha dimensioni “giganti” e quindi una spettacolarità impossibile da ottenere con un tv color, pur eccellente che sia.


Prezzo: € 1.499,00 – BenQ Italia, Tel.: 02/89879790 – www.benq.it