Videoproiettore Optoma ZH-400UST, l’invasione degli ultracorti!

6 aprile 2018
Videoproiettore Optoma ZH-400UST, l’invasione degli ultracorti!
Videoproiettori
0

Immagini da 200 cm di base a soli 50 cm dallo schermo: non è fantascienza ma una piacevole realtà con i nuovi proiettori UST. In prova uno degli ultimi e migliori esponenti: il videoproiettore Optoma ZH-400UST

Il settore dei vpr Ultra Short Throw si fa di giorno in giorno più ricco, e le proposte diventano mese dopo mese più interessanti. Soprattutto dal punto di vista della qualità delle immagini raggiunta ormai da questi particolari modelli.

Ricordiamo, per i meno avvezzi, che il termine Ultra Short Throw sta a significare vpr a ottica ultra corta; definizione che esportata nell’uso quotidiano significa la possibilità di utilizzare il proiettore a pochi cm dallo schermo raggiungendo comunque dimensioni di immagini ragguardevoli a dir poco.

Nel videoproiettore Optoma ZH-400UST  l’adozione del sistema di proiezione UST si traduce nella possibilità di raggiungere una base delle immagini di ben 200 cm (16:9) installando il proiettore a soli 50 cm dallo schermo.

Prerogativa decisamente apprezzabile in ambiente domestico, laddove non si voglia far passare cavi lungo la stanza per il transito dei segnali diretti al vpr. Ma soprattutto in applicazioni quali piccole sale convegni o aule didattiche dove la presenza del relatore davanti allo schermo (quindi tra lo schermo e il proiettore) potrebbe generare ombre e sovrapposizioni.

Nel caso concreto ci troviamo di fronte a un vpr con tecnologia laser DuraCore utilizzata al posto della lampada, sistema di proiezione DLP da 1902×1080 e supporto 3D.

Videoproiettore Optoma ZH-400UST recensione


Il Test in breve

ESTETICA 8

Sicuramente fuori del concetto di vpr tradizionale; una macchina comunque destinata a impieghi “pro”.

COSTRUZIONE 8,5

Trasmette solidità e buona cura nella realizzazione anche dei particolari; valida l’ottica, ben dettagliata e luminosa.

VERSATILITÀ 9

Il vantaggio di poter installare il proiettore a pochi cm dallo schermo si traduce in una flessibilità operativa senza eguali.

PRESTAZIONI 8,5

Chi nutre ancora dubbi sulle prestazioni di queste macchine farebbe bene a ricredersi; le immagini sono convincenti.

RAPPORTO Q/P 7,5

Non costa poco se paragonato a progetti tradizionali; un investimento giustificato dalla particolarità del progetto.


Videoproiettore Optoma ZH-400UST recensione

Questo modello supporta il funzionamento H24 ed è certificato antipolvere IP5X.

L’azienda dichiara per questo prodotto la capacità di funzionamento per 20.000 ore senza la necessità di manutenzione.
La possibilità di regolare il keystone verticale permette anche installazioni non perfettamente allineate allo schermo, manca invece la possibilità di regolazione orizzontale.

Per questo modello, Optoma dichiara un contrasto di 100.000:1 e una luminostià molto elevata. Ben 4.000 lumen, cosa che consente di utilizzare tranquillamente il proiettore anche in ambienti illuminati.

Videoproiettore Optoma ZH-400UST recensioneIl motore a luce laser DuraCore sostituisce il tradizionale proiettore a lampada, rimuovendo la necessità di sostituzioni lampade con bassi costi di esercizio.
A differenza dei proiettori a lampada tradizionale il laser DuraCore supporta l’accensione/spegnimento istantaneo.

L’efficienza del laser aiuta il proiettore a funzionare più tranquillamente con un minor consumo di energia e dissipazione di calore.

Alta risoluzione e contrasto elevato rendono questo modello adatto in locali di controllo dove il piccolo testo deve dimostrare la perfetta precisione dei pixel.

Un’altra applicazione in cui si possono trarre sicuri vantaggi è quella dei simulatori industriali per aeromobili, autovetture e veicoli commerciali, dove sono richiesti proiettori ad alta risoluzione in grado di mantenere livelli elevati di luminosità.

INTEGRAZIONE E CONTROLLO

Più unità di ZH-400UST possono essere monitorate su LAN e possono anche inviare avvisi via e-mail tramite Crestron RoomView in caso di errore o guasto di una lampada.

Lo stato del proiettore può essere monitorato tramite un browser web; i protocolli Extron IP Link, AMX Device Discovery e PJ-Link offrono la gestione remota della maggior parte delle funzioni in una rete. Il proiettore è dotato di sezione audio con altoparlante da 10 Watt e gode di garanzia di 5 anni/12.000 ore (sorgente luminosa) e 3 anni/12.000 ore (proiettore).


Optoma ZH-400UST

Videoproiettore Ultra Short Throw / € 5.199,00
Costruttore: Optoma Corp., Taiwan
Distributore: Optoma Italy – www.optoma.it – Tecnofuturo, www.tecnofuturo.it