Vimar By-me, sopra Firenze una nuova concezione dell’abitare

19 Dicembre 2017
Vimar By-me, sopra Firenze una nuova concezione dell’abitare
Abitazioni di prestigio
0

In una residenza nei dintorni di Firenze, i professionisti di New Generation House (NGH) hanno scelto Vimar e By-me quali partner per le soluzioni di home automation, all’insegna dell’efficienza e della sicurezza.

Per raggiungere l’obiettivo di benessere abitativo, efficienza energetica e sicurezza totale, i professionisti di NGH (acronimo di New Generation House, azienda marchigiana composta da ingegneri e progettisti che studia, ricerca e propone nuove soluzioni costruttive nell’ottica del vivere e costruire sostenibile), hanno scelto Vimar e il suo sistema domotico By-me come partner privilegiato. Le soluzioni di home automation proposte dall’azienda di Marostica sono infatti state ritenute le migliori per consentire di coordinare ed integrare tra loro tutti gli impianti e le funzioni presenti in casa, ottimizzandone il funzionamento grazie alla tecnologia di un unico sistema, By-me.

home automation Vimar By-me

Il percorso professionale dei tecnici NGH è contraddistinto dalla consapevolezza che il mercato edilizio si sta consolidando verso la richiesta di soluzioni abitative sempre più sicure, efficienti e sostenibili. È questo che li ha portati alla scelta di utilizzare materiali di alta qualità, uniti a tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di creare degli ambienti abitativi intelligenti e adatti al vivere contemporaneo.
L’esempio concreto di questa partnership si può ammirare nelle colline che circondano Firenze. Qui, in una posizione panoramica privilegiata, sorge una delle ultime realizzazioni di NGH: una residenza privata che si avvale della domotica Vimar per consentire ai padroni di casa di vivere gli spazi interni nel migliore dei modi.

Gestione dell’energia, della termoregolazione e dell’illuminazione, videocitofonia, videosorveglianza, movimentazione di tende e oscuranti: By-me permette di gestire tutto questo in modo semplice ed efficace sia da un unico punto (attraverso l’elegante Multimedia video touch-screen posizionato nella zona living), che stanza per stanza, tramite comandi domotici dedicati.

home automation Vimar By-meQuesta abitazione, inoltre, grazie ai più moderni sistemi per l’autosufficienza energetica di cui è dotata, può sfruttare l´energia del sole attraverso un sistema fotovoltaico di ultima generazione. E oltre a permettere di visualizzare e quantificare l’energia prodotta da questi pannelli, il Multimedia video touch-screen fornisce informazioni dettagliate sia sui consumi elettrici globali o dei singoli carichi, sia di quelli non elettrici come acqua e gas, permettendo di contabilizzarli. Questo può avvenire sia per periodi – su base oraria, giornaliera, settimanale, mensile o addirittura annuale – che per tipologia di grandezze (kilowatt ora, euro, emissioni di anidride carbonica risparmiate), in modo da delineare con precisione il profilo energetico della propria abitazione ed intervenire in caso di necessità.

home automation Vimar By-meLa tecnologia di By-me però si occupa anche del comfort dell’abitazione. La temperatura dei diversi ambienti può, infatti, essere impostata da un unico punto così come dai termostati posizionati nei vari ambienti, a seconda delle preferenze. Personalizzabile è anche la diffusione sonora, potendo contare su radio, iPod, lettore CD, bluetooth: la scelta del brano preferito può avvenire tramite l’interfacciamento del sistema con dispositivi diversi. Le zone audio in cui può essere divisa l’abitazione sono quattro; in questo modo è possibile concedersi un ascolto differenziato, optando per la musica classica in salotto, l’ultimo successo pop in cucina, oppure i migliori brani rock del proprio iPhone, collegabile tramite docking station, sempre in cucina.

Il Multimedia video touch-screen Vimar funge anche da posto interno videocitofonico comunicando con una targa esterna Elvox e fornendo un’immagine chiara e nitida di chi suona all’ingresso. La stessa funzione viene ricoperta anche da altri due dispositivi: un videocitofono Tab Free e uno Arké; tutti permettono di visualizzare immagini in alta definizione, trasmesse sia dalla targa esterna che dalle telecamere Elvox del sistema di videosorveglianza. Ma le immagini possono essere visualizzate, inoltre, anche sugli smartphone e tablet dei padroni di casa grazie al web server, dispositivo che consente a sua volta di controllare il sistema domotico tramite internet anche da remoto, ovunque ci si trovi.

home automation Vimar By-mePer dare un ulteriore tocco di eleganza agli ambienti, infine, le placche Eikon Evo in alluminio bianco totale sono state scelte per circondare tasti e comandi, ponendosi n equilibrio prefetto con gli ambienti interni circostanti e creando armonie nitide e precise, per una concezione avveniristica dell’abitare.

www.vimar.com

Photo ©: Alessandro Gardin