Adagiata sulle splendide colline marchigiane – in una posizione panoramica privilegiata con vista sul litorale adriatico – una residenza privata si avvale della migliore tecnologia Vimar e del suo sistema domotico By-me per consentire ai padroni di casa di vivere gli spazi interni nel migliore dei modi.
Gestione del comfort, dell’energia, della termoregolazione e dell’illuminazione, videocitofonia, videosorveglianza, movimentazione di tende e oscuranti sono, infatti, le funzioni integrate tra loro, capaci di lavorare in modo sinergico grazie a By-me.
La domotica Vimar è stata scelta proprio perché consente di coordinare al meglio tutte queste diverse funzioni, gestendole in modo semplice ed efficace da un unico punto, un elegante Multimedia Video Touch-screen, posizionato nella zona living.
Un pannello di controllo centralizzato attraverso il quale, ad esempio, tutti i punti luce presenti nelle diverse stanze possono essere supervisionati, evitando di doverli accendere o spegnere uno a uno, stanza per stanza. Da questo dispositivo, inoltre è possibile regolare la temperatura di ogni ambiente, ricevendo informazioni dettagliate sia sui consumi elettrici, sia di quelli non elettrici come acqua e gas. Un’operazione che permette anche di quantificarli. Questo può avvenire sia su base oraria, giornaliera, settimanale, mensile o addirittura annuale sia per tipologia di grandezze (kilowatt ora, euro, emissioni di anidride carbonica risparmiate), in modo da delineare con precisione il profilo energetico della propria abitazione e modificare le proprie abitudini se queste implicano degli sprechi.
La tecnologia Vimar, però, è in grado di prendersi cura anche della sicurezza, sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Il Multimedia Video touch-screen, infatti, viene utilizzato anche da posto interno videocitofonico comunicando con una targa esterna Pixel e offrendo così un’immagine chiara di chi suona all’ingresso dell’abitazione. Allo stesso modo, il collegamento con diverse telecamere Elvox TVCC – posizionate dentro e fuori gli spazi domestici – offre una visione in diretta e a 360 gradi. L’integrazione di By-me con il sistema di antintrusione By-alarm garantisce poi una protezione totale da possibili effrazioni, che viene assicurata sia quando i proprietari si trovano in casa, ma anche quando sono fuori casa. Questo grazie al web server Vimar, un dispositivo che permette di controllare l’intero sistema domotico e di antintrusione anche da remoto, tramite smartphone o tablet, attraverso l’intuitiva app By-web, in modo da rimanere sempre connessi con la propria abitazione.
E se questa è una residenza all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, lo è anche dal punto di vista progettuale. Come spiega l’architetto Aldo Gialleonardo, una delle linee guida del progetto è stata quella di creare un’architettura dove il rapporto tra l’ambiente interno e quello esterno generasse un continuo scambio, grazie anche ad una sinergia tra i pieni e vuoti, che definisce linee compositive semplici e per questo piacevoli da vivere.
Per dare un ulteriore tocco di eleganza agli ambienti, inoltre, dall’ampia offerta di serie civili Vimar sono state scelte tre diverse proposte: la raffinata Eikon Tactil, la cui superficie di cristallo permette di comandare con un semplice gesto diverse funzioni dalla zona living; l’elegante Eikon Evo in pietra naturale con finitura in ardesia a spacco, che si sposa perfettamente con il rivestimento della pareti della scalinata centrale; infine la contemporanea Arké, nella versione in metallo con finitura Polar total look, per le camere e gli ambienti del piano interrato.
Photo ©: Alessandro Gardin