Vimar, più in forma che mai

4 dicembre 2018
Vimar, più in forma che mai
Accessori
0

Lo scorso 28 novembre, nell’ambito di una conferenza tenutasi presso il Teatro Gerolamo, a Milano, Vimar ha presentato alla stampa le ultime novità di prodotto e le più aggiornate tecnologie nel segno di VIEW, la visione di Vimar sull’internet of Things

Tra i tanti prodotti presentati alla stampa, le nuove soluzioni per la diffusione sonora wireless Bluetooth che si inseriscono nell’ambito di VIEW, la visione Vimar sull’internet of Things. Con i nuovi dispositivi dotati di tecnologia wireless Bluetooth, la propria musica preferita è sempre connessa direttamente da internet e diffusa in formato digitale in tutta la casa. Grazie alla tecnologia wireless Bluetooth, infatti, non servono più collegamenti filari o docking station. Basta attivare il Bluetooth sul proprio smartphone: la connessione avviene automaticamente e la musica si diffonde negli ambienti, con la possibilità di aggiungere sorgenti locali senza limiti.

Grazie ai nuovi dispositivi Vimar per la diffusione sonora è possibile creare un impianto multiroom con cavo bus che si integra perfettamente nel sistema domotico By-me, realizzando un perfetto sistema di diffusione sonora connesso. I nuovi comandi con uscite preamplificate possono collegarsi ad un amplificatore esterno garantendo la massima qualità sonora e la massima potenza in ascolto. I nuovi amplificatori da incasso 1+1 W o 4+4 W permettono infine di aumentare la potenza gestibile dal sistema nonché estendere il numero di sorgenti ascoltabili, garantendo la massima flessibilità installativa ed applicativa.

 

Con l’access point wi-fi il segnale di rete arriva ovunque

Si pone sempre nell’ambito di VIEW, la visione Vimar sull’internet of Things, il nuovo Access Point WI-FI, la soluzione ideale per portare la rete internet e la connettività al sistema domotico in tutta la casa, anche dove non arriva o è più debole il segnale del router Wi-Fi, garantendo la copertura di tutti gli ambienti. Estende la rete WLAN nei vari spazi, coprendo anche le zone non raggiunte dal router Internet.

Dotato di due porte ethernet sul retro funziona sia come Access Point WI-FI, che come Repeater WI-FI nonché come switch Ethernet. Grazie al pulsante frontale e ad un pulsante remoto collegato ai morsetti posteriori è inoltre sempre possibile disattivare il segnale radio, quando non serve o durante la notte, per ridurre le radiazioni emesse ed i consumi energetici.

Il nuovo Access Point è in grado di integrarsi perfettamente, in modo discreto ed elegante, con qualsiasi stile abitativo grazie al coordinamento estetico con le serie Eikon, Arké e Plana. Realizzato in due moduli, è l’ideale per impianti nuovi, per ristrutturazioni o semplicemente per impianti esistenti grazie alla sua modularità e all’alimentazione a 230V.

Nuovi comandi in radiofrequenza

Ancora, tra le novità presentate, caratterizzati da un design in linea con gli elevati canoni stilistici che caratterizzano l’intera offerta Vimar, i nuovi comandi in radiofrequenza in grado di integrarsi perfettamente con qualsiasi contesto abitativo. Una soluzione ideale per ristrutturazioni, cambio di destinazione d’uso o di arredamento e installazioni sottoposte a vincoli architettonici/normativi. Posizionabili praticamente ovunque, anche su superfici come vetro o legno, i nuovi comandi wireless Vimar offrono la massima libertà di installazione, non necessitando di opere murarie e ritinteggiatura delle pareti. Questo perché non richiedono collegamenti filari: la trasmissione del segnale avviene via radio e la loro alimentazione è ricavata dall’energia generata premendo i tasti. Non servono nemmeno le batterie, che non dovranno così essere sostituite e smaltite, nel pieno rispetto dell’attenzione all’ambiente.

Sviluppati sulle tecnologie radiofrequenza EnOcean, Bluetooth® e ZigBee, i comandi modulari sono installabili su scatole da incasso standard o sono applicabili con biadesivo su qualsiasi superficie, garantendo la possibilità di spostarli in caso di necessità.
Alla facilità di installazione si aggiunge inoltre un’importante novità: interfacciandosi perfettamente con i prodotti dei principali player del settore illuminotecnico che hanno adottato le tecnologie Xicato|GalaXi e Casambi, questi comandi connessi permettono una gestione smart dell’illuminazione attraverso le diverse App dei produttori di lampade compatibili (per esempio Flos, Target ed Osram), sia in contesti residenziali che commerciali.

www.vimar.com