Arcam Solo bar è la nuova soundbar proposta dal costruttore inglese per i veri appassionati di alta fedeltà. Dite addio all’inascoltabile acustica del vostro televisore e preparatevi a un audio da vero cinema.
La nuova soundbar Arcam Solo bar non migliora semplicemente l’esperienza d’ascolto mentre si guarda la TV, poiché è costruita con i rigidi standard di alto livello per cui l’azienda inglese è conosciuta; così anche la musica stereo (da smartphone o tablet) e l’esperienza di gioco da una console HD saranno entusiasmanti.
La soundbar può essere montata a parete con lo speciale supporto a corredo o rimanere appoggiata su un piano, tenuta saldamente ferma dai piedini antiscivolo. Sul retro ci sono ben 4 ingressi HDMI e due digitali (ottico e coassiale) per ulteriori sorgenti audio, accanto ai quali spunta persino un’uscita HDMI. Può, inoltre, ricevere segnali via Bluetooth (con il codec aptX) e rinviarli a un paio di cuffie abilitate. Se il televisore, poi, è dotato di circuito ARC (Audio Return Channel), allora si potrà controllare il volume del diffusore attraverso il telecomando del TV.
Solo bar è capace di decodificare tutti i tipi di segnali audio multicanale HD ed esprime una potenza di 100W, che danno voce a sei altoparlanti distribuiti per tutta la larghezza del diffusore. Per il controllo offre i tasti di accensione e spegnimento, cambio sorgente e volume; in più, ci sono tre preset audio che enfatizzano l’ascolto ottimizzato per modalità stereo, movie e concert. Ma è possibile controllare il diffusore anche mediante l’applicazione Arcam specifica (disponibile per iOS/Android), che replica i comandi presenti sul remote a corredo.
Anche il sub
Ad ampliare ulteriormente le possibilità per un’esperienza sonora ancora più esplosiva arriva poi il Solo sub, unità specifica per le basse frequenze e caratterizzata dallo stesso design, realizzata anch’essa con materiali rigidi, capaci di smorzare le risonanze indesiderate e di non colorare il suono in alcun modo. Il sub ha una potenza di 300W, che fuoriescono da un woofer di 10” di diametro e può essere collegato – via cavo o in modalità wireless – sia alla Solo bar che ai ricevitori audio/video della stessa casa (come l’AVR450, per esempio).
Solo bar – specifiche tecniche:
Potenza: 100W
Altoparlanti: 4×4” + 2×1”
Dimensioni: 1000x130x110 mm
Peso: 6,4 Kg
Solo sub – specifiche tecniche:
Potenza: 300W
Altoparlanti: 1×10”
Dimensioni: 310x430x310 mm
Peso: 12,4 Kg