Da Celsus Sound un piccolo DAC dedicato a coloro che esigono una qualità audiophile anche quando sono fuori casa: il Companion One è un piccolo gioiello da non lasciarsi sfuggire.
Molto simile nelle forme ad uno smartphone di ultima generazione (per qualità dei materiali e per le sue linee smussate, nonché per il Gorilla Glass presente su fronte e retro del dispositivo), il Celsus Sound Companion One è un convertitore D/A portatile che non ha nulla da invidiare ai tradizionali DAC da tavolo.
Al suo interno c’è un evoluto chip ES9018K2M, capace di superare i 115 dB di range dinamico; il piccolo DAC integra inoltre un amplificatore cuffia con valori selezionabili di 160mV@32Ohm o 28mW@300Ohm e un voltaggio in uscita selezionabile tra 1,5 Vrms e 3 Vrms: con questi valori il Companion One può essere facilmente abbinato ad ogni tipo di cuffia. Per la connettività ci sono a disposizione 3 uscite (una di linea, una cuffia ed una digitale ottica) mentre la sezione di conversione D/A – compatibile con segnali PCM o DSD – permette frequenze di campionamento a partire dai 44.1kHz e fino a 384kHz, con vari step intermedi, accettando segnali fino a 32bit; ma una caratteristica di vero rilievo è la possibilità di fungere da media streamer a 24bit/192kHz grazie al ricevitore wireless integrato. Il Companion può quindi essere collegato a computer (PC o Mac) e a dispositivi Android/iOS ed indica la modalità operativa attraverso un piccolo LED. I pochi tasti presenti sul corpo dell’apparecchio consentono il controllo del volume, il guadagno di amplificazione, le funzioni alternative Client/AP e lo switching wireless/USB.
La funzione wireless del Companion One prevede la connessione diretta “one-to-one” ad un dispositivo o in alternativa alla rete wi-fi di casa, mentre per un collegamento tradizionale è possibile sfruttare sia l’uscita digitale ottica che quella di linea analogica. Utilizzando uno dei quattro cavi in dotazione è possibile connettere il Companion ad un Pc o Mac, così come ad un iPhone/iPad o smarthone Android. Per l’utilizzo con hardware Windows è sufficiente scaricare dal sito di Celsus Sound i relativi driver; con il Mac, invece, l’utilizzo è immediato. A corredo del Companion One figurano 4 cavi micro-USB con differenti terminazioni, nonché una piacevole custodia in pelle dotata di due scomparti.
La durata delle batterie è di circa 10 ore e il costo al pubblico è di 590 €.