Sorgenia, primo operatore privato del mercato italiano dell’energia, lancia MyPresa, una presa elettrica che permette di monitorare in tempo reale e ovunque ci si trovi i consumi degli elettrodomestici ad essa collegati, migliorando l’efficienza energetica della propria casa. Facilisisma da installare (è, di fatto, una presa comandata, pertanto si collega alla persa a parete) si connette poi alla rete Wi-Fi usando il protocollo di comunicazione 802.11 b/g/n e le chiavi di accesso WEP, WPA e WPA2 e qui sta il bello perché, grazie all’apposita “app” omonima (scaricabarile gratuitamente da iTunes Store), è possibile controllare sia da casa sia da remoto la potenza istantanea assorbita, l’energia consumata (oraria, giornaliera, settimanale o mensile) e la relativa spesa energetica di ogni elettrodomestico collegato alla presa.
L’App MyPresa, infatti, è divisa in quattro principali funzioni: consumo, analisi, orario e impostazioni. Nella schermata “Consumo” è presente un pulsante on-off che consente di accendere e spegnere da remoto gli elettrodomestici collegati a MyPresa e di visualizzare la potenza istantanea utilizzata. La sezione “Analisi” mostra graficamente i consumi su base giornaliera, settimanale e mensile, con lo storico dei dati. Il pulsante con il simbolo “?” permette di accedere alla visualizzazione dei costi relativi, mentre la programmazione oraria degli elettrodomestici collegati alla presa, invece, è gestita nell’area “Orario”. Infine nelle “Impostazioni” è possibile personalizzare i parametri relativi al prezzo dell’energia elettrica nelle diverse fasce orarie.
MyPresa può essere acquistata direttamente sullo store online di Sorgenia (www.sorgeniastore.it) al prezzo di 135,00 Euro, ma per tutti i clienti Sorgenia è offerta in comodato d’uso gratuito.