Siamo talmente abituati a vedere impianti basati sull’automazione che stupisce vederne uno senza… Eppure, storicamente è l’intrattenimento hi-fi il protagonista della casa
Per anni, l’intrattenimento domestico è stato sinonimo di hi-fi, poi, man mano, è arrivato l’home theater e l’appeal nei confronti del solo audio stereo è scemato, infine, sono arrivate le nuove tecnologie figlie dell’informatica… Ma l’hi-fi non è morto, anzi sono ancora parecchi i grandi appassionati, come dimostra l’impianto di queste pagine realizzato dalla Audio Corner
.
Il grosso dell’impianto è concentrato in salotto. Anzi, i due impianti principali, visto che in questo ambiente sono stati abilmente installati tanto l’hi-fi hi-end quanto l’home theater. Il primo vede come protagoniste acustiche e “visive” due splendide Cremona Elipse di Sonus faber, ben supportate da una serie di elettroniche della tedesca Burmester. Unica concessione al marchio tedesco il giradischi analogico firmato McIntosh, altra grande passione del proprietario.
Il secondo impianto, invece, è rappresentato dall’home theater nel classico schema 5.1, ma se l’hi-fi è lasciato in bella mostra, quasi esaltato esteticamente, l’home theater è dissimulato. Perfino il generoso display LCD da ben 70″ che ne rappresenta il fulcro sembra essere meno presente, ben integrato nella struttura del camino/libreria, invece i diffusori sono tutti incassati a parete.
C’è anche un terzo impianto, per garantire l’ascolto della musica in tutta la casa, giardino compreso, senza risultare invasivo né essere troppo complesso nel cablaggio, pur mantenendo la qualità audio elevata. Lo staff di Audio Corner ha scelto un sistema wireless Sonos, affiancando ai player di zona altri speaker Sonus faber quando possibile, oppure limitandosi ai diffusori attivi della stessa Sonos in ambienti meno adatti a speaker di alto livello.
Video
_ Tv LCD in salone e cucina
Audio
_ Sistema HT surround 5.1 a incasso a parete nel salone
_ Multiroom audio wireless esteso a cinque zone con speaker hi-fi in cucina e camera
_ Sistema hi-fi in salone con elettroniche hi-end e speaker Sonus faber Cremona
Le funzionalità richieste all’installatore
Realizzare in salotto un sistema “audiophile” per la propria passione, ma soddisfare anche le esigenze di moglie e figli con un home theater e un multiroom audio. Nello specifico, l’home theater doveva essere facilmente utilizzabile ogni giorno e ben dissimulato nel salone.
Tempi di lavorazione
Progettazione: 10 giorni
Realizzazione: 60 giorni