Ezviz festeggia i suoi primi 10 anni di attività in Italia

15 Ottobre 2025
Ezviz festeggia i suoi primi 10 anni di attività in Italia
Attualità
0

Dal 2015 ad oggi l’azienda ha rivoluzionato il concetto di smart home esplorando sempre nuove frontiere attraverso strategie e tecnologie all’avanguardia

 

EZVIZ, leader mondiale nella tecnologia per una vita smart, comoda e sicura, celebra il suo 10° anno di attività in Italia. Dal suo arrivo nel 2015, l’azienda ha intrapreso un percorso di crescita continuo, affermandosi come uno dei principali protagonisti del settore della smart home e contribuendo in modo significativo allo sviluppo e diffusione della domotica nel Paese. Un investimento costante in ricerca, innovazione e competenze ha permesso al brand di ampliare i segmenti di mercato presidiati, attraverso l’introduzione di tecnologie e prodotti all’avanguardia per incontrare i bisogni dei consumatori italiani.

Quando EZVIZ ha fatto il suo ingresso in Italia, il concetto di smart home era ancora poco diffuso. In dieci anni, l’azienda ha accompagnato – e spesso anticipato – l’evoluzione del modo in cui le persone vivono la propria casa.

Con un ecosistema in continuo cambiamento, una rete distributiva solida e un team locale in espansione, EZVIZ guarda al futuro con l’obiettivo di guidare l’innovazione, migliorare la qualità della vita quotidiana e rendere la smart home davvero alla portata di tutti.

In soli dieci anni, EZVIZ ha trasformato una scommessa in una realtà consolidata, con numeri concreti.
Dal 2015 ad oggi vanta un fatturato nel 2025 di 30 milioni di dollari in Italia, con un tasso di crescita annuale del 58% composto (CAGR), oltre 1 milione di clienti attivi nel solo territorio italiano e 750.000 dispositivi immessi nel mercato solamente nel 2025 (erano 550.000 nel 2024). Numeri e risultati che testimoniano la fiducia crescente dei consumatori italiani, ma anche la capacità dell’azienda di anticipare i trend e fornire soluzioni sempre più avanzate, affidabili e accessibili.

“In dieci anni abbiamo assistito a una trasformazione radicale dell’approccio alla quotidianità. EZVIZ ha creduto da subito nel potenziale della smart home e ha saputo interpretare le esigenze di sicurezza, comfort ed efficienza con tecnologie accessibili e di qualità. I risultati ottenuti in Italia sono la prova concreta del valore del nostro impegno.” Ha dichiarato Andrea Vanni, Country Manager di EZVIZ Italia.

 

Una presenza globale con visione locale

EZVIZ è oggi un marchio con presenza mondiale, con cinque branch continentali e diverse sedi locali nei Paesi dove la penetrazione del marchio è più avanzata, come Italia, Francia e Spagna.

La strategia commerciale e di marketing viene coordinata a livello internazionale e successivamente adattata ai mercati locali, con un processo di localizzazione mirato che ha portato prima alla definizione di una strategia europea e, in seguito, a quella specifica per il mercato italiano.

Questo modello operativo consente a EZVIZ di rispondere con agilità alle esigenze di ciascuna zona, mantenendo al tempo stesso coerenza globale, qualità e riconoscibilità del brand

“EZVIZ è l’esempio concreto di come una strategia globale diventa efficace solo quando viene tradotta e trasposta nella realtà locale.” Ha dichiarato Tommaso Grecu, Marketing Manager di EZVIZ Italia. “Il nostro approccio glocale ci permette di valorizzare l’identità del marchio a livello internazionale, ma anche di parlare il linguaggio dei nostri utenti, rispondendo alle loro esigenze con offerte e comunicazioni pensate appositamente per il mercato italiano.”

 

Capillarità distributiva e forza omnicanale

Fin dall’inizio, EZVIZ ha adottato un approccio offline-first, puntando su una strategia commerciale ambiziosa e ben strutturata, che ha previsto il presidio di molteplici canali di vendita, anche quelli inizialmente solo dedicati al mondo della smart home. Questa visione lungimirante ha permesso all’azienda di essere presente, sin da subito, in contesti non ancora maturi ma promettenti, contribuendo attivamente alla divulgazione e alla crescita del settore in Italia.

Oggi, la distribuzione si concentra nelle principali catene retail, nei negozi di elettronica ed e-commerce più rilevanti, ma EZVIZ continua a presidiare anche canali secondari, fondamentali per il lancio di nuove categorie di prodotto, come ad esempio le smart lock, costruendo così un modello omnicanale consolidato che garantisce accessibilità e visibilità su tutto il territorio nazionale.

 

Innovazione continua: dai primi device del 2015 alle novità del 2025

Il brand ha trainato la crescita del settore dal 2015 ad oggi, contribuendo all’apertura e divulgazione della categoria nel mercato. Partito con un modello di action cam (S1) e una telecamera da interno (C2 mini) e un kit di allarme smart (A1) ha ora un portafoglio di oltre 150 prodotti che spaziano in diverse categorie, dalla sorveglianza al monitoraggio ambientale, dal controllo accessi alla pulizia della casa, al giardino e al riscaldamento.

 

Il percorso di crescita è stato strettamente connesso infatti a un importante piano di sviluppo tecnologico e di investimento in R&D per offrire soluzioni sempre nuove e al passo con i tempi. Un’evoluzione di prodotto che continua e che anche In occasione del decennale si conferma con la presentazione di due innovazioni assolute, il primo videocitofono 4K sul mercato, con riconoscimento del volto e scansione del palmo della mano per l’accesso e un motore per cancello connesso con telecamera integrata, pensato per unire sicurezza e automazione in un unico dispositivo.

A queste si aggiungono le nuove versioni delle gamme smart home, sempre più complete e integrate perfettamente nell’ecosistema EZVIZ.

 

La crescita del team italiano con una struttura solida

Uno dei fattori chiave del successo di EZVIZ in Italia è stato lo sviluppo progressivo di un team locale altamente specializzato. Partita nel 2015 con solo 4 persone, l’azienda ha raddoppiato il team nel 2019, arrivando a 8 unità, e ha continuato a crescere fino a raggiungere 16 persone nel 2025.

In particolare, negli ultimi 12 mesi sono state inserite 6 nuove figure commerciali, a testimonianza dell’impegno nel rafforzare la presenza sul territorio e offrire un supporto diretto e competente ai partner e ai clienti.

ezviz.com/it