I TV Sony HDR OLED Serie A1 arrivano finalmente in Europa

14 Aprile 2017
I TV Sony HDR OLED Serie A1 arrivano finalmente in Europa
Display
0
I primi televisori OLED di Sony BRAVIA OLED 4K HDR A1 contraddistinti – oltre che dalla tecnologia cutting-edge – anche dall’originale design privo di supporto, saranno disponibili nel vecchio continente dal prossimo maggio.

Sony ha annunciato l’imminente arrivo in Europa dei BRAVIA OLED 4K HDR A1, prestigiosa serie di televisori che offre una combinazione unica nel suo genere coniugando la superba qualità d’immagine della tecnologia OLED ottimizzata dal processore 4K HDR X1 Extreme™ di Sony, il primo sistema audio Acoustic Surface™ al mondo e un avveniristico design caratterizzato dall’assenza di una base di supporto. Grazie agli oltre 8 milioni di pixel auto-illuminanti, la serie OLED A1 arricchisce nettamente l’esperienza visiva, con una resa dei neri senza uguali, colori intensi e autentici, contrasti dinamici, immagini prive di qualsiasi sfocatura e un ampio angolo di visione.

Sony è stato il primo brand a introdurre i televisori OLED sul mercato nel 2007 con il lancio dello XEL-1, un display all’epoca rivoluzionario. Da allora, ha continuato a sviluppare prodotti OLED pluripremiati, destinati sia al broadcasting professionale sia alla produzione di video; i monitor professionali OLED di Sony si sono infatti aggiudicati il Scientific and Engineering Academy Award® e il Technical Emmy Award, in riconoscimento dell’enorme contributo fornito allo sviluppo e all’innovazione delle tecnologie di trasmissione.

“Sin dal momento della sua presentazione al CES, lo scorso gennaio, la serie BRAVIA OLED A1 è stata estremamente apprezzata per l’innovativa combinazione di qualità d’immagine ai vertici della categoria e sistema audio Acoustic Surface”, ha spiegato Motoi Kawamura, Head of TV Marketing and Product Planning di Sony Europe. “Dal prossimo maggio, anche i clienti europei potranno toccare con mano le straordinarie prestazioni di BRAVIA OLED A1.”

Acoustic Surface al debutto
Sfruttando l’assenza di retroilluminazione che caratterizza la struttura OLED, Sony ha sviluppato Acoustic Surface, una nuova tecnologia in grado di emettere un audio di grande impatto direttamente dallo schermo. Grazie al design originale, lo schermo risuona in ogni punto, assicurando una corrispondenza tra audio e video impensabile per un apparecchio convenzionale. Diversamente dai classici televisori a LED, che trasmettono i suoni dal basso o dai lati, la serie A1 fonde alla perfezione audio e immagini, dando l’impressione che le voci provengano direttamente dagli attori che parlano o le esplosioni dallo schermo. Inoltre, la tecnologia Acoustic Surface sincronizza suono e immagine da tutte le angolazioni, fino ai bordi del display, per raggiungere un risultato ottimale. Questo, unito all’angolo di visione estremamente ampio della tecnologia OLED, fa sì che i televisori BRAVIA A1 regalino un’esperienza visiva e acustica che non teme rivali, indipendentemente dalla posizione o dall’angolazione dello spettatore.

Unici anche nel design
Eliminando i diffusori solitamente collocati intorno o sotto al televisore, la tecnologia Acoustic Surface contribuisce alla bellezza del design all’avanguardia della serie A1 che, grazie all’assenza di supporto o speaker visibili, elimina ogni tipo di distrazione e permette di concentrare l’attenzione sulla superiore qualità delle immagini. Il supporto posteriore nasconde un potente sub-woofer e il sistema di gestione dei cavi e può essere ripiegato contro il TV per consentirne il montaggio a parete.
La nuova linea di televisori BRAVIA OLED 4K HDR A1 supporta il formato HDR (High Dynamic Range), che restituisce contrasti spettacolari e tinte vivide e brillanti. L’avanzato processore 4K HDR X1 Extreme di Sony contribuisce ad aumentare la precisione cromatica, i contrasti e la nitidezza e supporta HDR10, HLG e Dolby Vision™ per poter accedere ai cataloghi sempre più ricchi di contenuti HDR. Le prestazioni del processore consentono anche di effettuare l’upscaling dei contenuti con risoluzione inferiore a una qualità prossima a quella del 4K HDR, grazie alla tecnologia di rimasterizzazione HDR “object-based” che rileva, analizza e ottimizza ogni singolo elemento dell’immagine per migliorare il contrasto generale. Questo incredibile pacchetto di tecnologie concorre a fornire un’esperienza HDR nettamente superiore, all’insegna della massima nitidezza e di una gamma di colori e di contrasti ancora più ampia. La tecnologia TRILUMINOS™ Display mappa i colori per ottenere una palette variegata; il Super Bit Mapping™ 4K HDR, poi, rende le transizioni cromatiche più graduali, senza antiestetiche striature (banding); l’elaborazione del segnale tramite doppio database riduce invece il rumore visivo a favore della nitidezza; mentre la funzione Motionflow™ corregge i movimenti artificiosi, per garantire una riproduzione estremamente fluida e naturale.

C’è Android all’interno
I televisori Sony Serie A1 integrano Android TV, la piattaforma IoT che offre film, programmi e migliaia di applicazioni per poter godere della TV satellitare e via cavo, senza uscire dal salotto di casa. Gli amanti della televisione potranno guardare programmi e film senza limiti da Google Play™, Netflix, Amazon Video, YouTube e altri canali.
I due modelli Sony KD-65A1 (65”) e KD-55A1 (55”) saranno disponibili nei punti vendita all’inizio di maggio 2017.

www.sony.it