Optoma HD28DS, evoluzione continua

23 Gennaio 2016
Optoma HD28DS, evoluzione continua
Videoproiettori
0

Ultimo nato di una longeva serie di videoproiettori per home theater, l’HD28DSE è una macchina dalla facile connettività, in grado di restituire immagini ben dettagliate e con colori apprezzabilissimi. Grazie anche alla presenza del processore Darbee

Optoma è un gigante della video-proiezione, la gamma dei prodotti home theater rappresenta soltanto 
la punta dell’iceberg della produzione di questo marchio, che va dai modelli tascabili a LED fino alle grandi macchine da installa-zione per il mercato rental.
La gamma home cinema 1080p Optoma è formata diversi modelli che vedono l’HD141X e l’HD91+ posizionarsi ai due estremi del ca-talogo, con in mezzo tante proposte, tra cui appunto l’HD28DSE. Quest’ultimo riprende l’impostazione estetica e funzionale del-l’HD26, ma ne enfatizza le prestazioni video grazie al nuovo processore Darbee Special Edition implementato su questo modello.

optoma2 optoma3



INSTALLAZIONE SEMPLIFICATA

Prima di approfondire il discorso sulla nuova tecnologia Darbee, spendiamo due parole sulle features presenti su questo vpr, a par-tire dalla correzione geometrica a 4 angoli. Un notevole passo in avanti rispetto alla tra-dizionale correzione keystone che permette posizioni d’uso veramente impensabili; noi l’abbiamo provato ad esempio installando il vpr totalmente al di fuori sul piano orizzon-tale rispetto allo schermo (disallineamente totale) eppure in pochi attimi e con rego-lazione molto semplici abbiamo ottenuto un’immagine perfettamente centrata e del tutto priva di effetto trapezio, senza troppe rinunce sul piano qualitativo a causa del forte intervento digitale sulle immagini stesse. Il vpr è dotato anche di un discreto sistema di riproduzione audio, il che si tradu-ce, ad esempio, nel non dover accendere l’impianto completo soltanto per vedere il telegiornale… La costruzione è molto plasti-cosa e qui siamo convinti che si sarebbe potuto fare di meglio visto la categoria del prodotto, ma la finitura in un bel bianco latte facilita l’inserimento del vpr in qualsiasi ambiente. Zoom e fuoco sono regolabili attraverso due manopole piuttosto comode da utilizzare, ma l’intervento dello zoom è limitato e non permette grossi margini di correzione. Il circuito di raffreddamento non è tra i più silenziosi provati, ma resta comunque entro limiti più che accettabile anche per l’utilizzo home cinema.

IMMAGINI ANCORA PIÙ NITIDE GRAZIE A DARBEE SE

Ma la vera novità riscontrabile in questo vpr è come accennato la tecnologia Darbee Visual Presence, studiata per offrire maggiore presenza e superiore realismo alle immagini, da qualsiasi fonte esse provengano. Il processore fornisce una quadro d’immagine più chiaro e nitido grazie all’integrazione di informazioni di profondità stereoscopica da un modello basato sulla visione umana. L’elaborazione delle immagini è regolabile, offrendo flessibilità di personalizzare il livello di elaborazione secondo i propri gusti. L’intervento è regolabile in tre diverse livelli: “alta definizione” (intervento minimo, adatto ai film in Blu-ray), “gioco” (adatto a conte-nuti provenienti da Pc o console), “full pop”, adatto a sorgenti video a bassa risoluzione scarsa qualità. Una modalità definitanelle scene più scure o più chiare). Utili ai fini di una più facile installazione la funzione di ingrandimento/riduzione elettronica delle immagini che permette ad esempio di ridurre o ingrandire ulteriormente rispetto alle regolazioni ottiche le dimensioni delle immagini. Da segnalare ancora l’ampia autonomia della lampada, dichiarata in ben 8.000 ore, e la disponibilità nel catalogo Optoma di un dongle HDMI (alimentato via USB) che consente la trasmissione dei segnali full HD enfatizzando la già ampia versatilità di questo modello.

PRO
Versatilità
Qualità delle immagini
Correzione geometrica 4D
Design piacevole
CONTRO
Costruzione complessiva
No lens-shift

CARATTERISTICHE DICHIARATE
Tecnologia: DLP
Risoluzione: 1080p
Dimensione immagini: 41,8”-305”
Ingressi: HDMI1, HDMI2+MHL
Dimensioni: 314,3×223,6×100,35 mm
Peso: 2,7kg