Amati Supreme combina ingegneria avanzata e maestria artigianale italiana per ottenere prestazioni eccezionali in un diffusore da pavimento compatto ed elegante.
Ogni diffusore Amati Supreme è una testimonianza del patrimonio Sonus faber. L’integrazione della “Voce” di Sonus faber proveniente da Suprema garantisce che il diffusore offra prestazioni acustiche di riferimento che completano ed esaltano la sua forma elegante. Amati Supreme sarà disponibile a livello globale a partire da settembre 2025, attraverso una selezione di rivenditori e canali di distribuzione autorizzati.
Nella parte superiore dell’Amati Supreme, una finestra trasparente a forma di Y invita l’ascoltatore a scoprire il cuore della sua ingegneria, offrendo uno sguardo sulla sezione crossover medio-alta, appositamente studiata per garantire un’armonia perfetta tra tecnologia e design.
“Amati Supreme è l’incarnazione della nostra convinzione che design e suono siano inseparabili”, ha dichiarato Livio Cucuzza, Chief Design Officer di Sonus faber. “Ogni elemento è stato scelto non solo per definire il carattere sonoro del diffusore, ma anche per renderlo tanto bello da vedere quanto da ascoltare. È la nostra espressione più completa di artigianalità, innovazione e arte italiana fino a oggi.”
L’attenzione meticolosa al dettaglio si riflette anche all’interno del cabinet, dove il sistema di altoparlanti costituisce il cuore delle prestazioni acustiche. Un tweeter a cupola in seta e un super tweeter assicurano un’eccezionale chiarezza alle alte frequenze, mentre l’iconica unità Camelia midrange garantisce un controllo raffinato delle frequenze medio-alte. Questi elementi sono montati su una flangia in alluminio lavorata a CNC e racchiusi in una struttura in sughero, progettata per ottimizzare il flusso d’aria e la risposta in frequenza.
Con una capacità di uscita senza distorsione di 600W, Amati Supreme offre la gamma dinamica e il realismo necessari a catturare sia la potenza che l’intimità di un’esecuzione dal vivo. Un innovativo meccanismo di fine-tuning, discretamente integrato nel pannello posteriore, consente agli utenti di regolare l’emissione medio-alta e medio-bassa per un’integrazione ottimale in qualsiasi ambiente di ascolto.
La messa a punto finale di ogni Amati Supreme è al tempo stesso acustica ed estetica. Il tuning viene eseguito dagli artigiani del suono di Sonus faber, che si affidano al loro orecchio esperto, all’istinto, all’esperienza e alla sensibilità per garantire che ogni diffusore raggiunga un perfetto equilibrio armonico. Due finiture metalliche opache accuratamente selezionate – Terra Rossa, un rosso intenso e terroso e Sabbia Oro, una tonalità neutra luminosa e calda – completano il design, impreziosito da una lavorazione che, per la prima volta, avvolge l’intero cabinet, incluso il pannello frontale.