Sony al CES con un home cinema entusiasmante

10 Gennaio 2017
Sony al CES con un home cinema entusiasmante
Ampli & DAC
0

Sony ha presentato al CES di Las Vegas tre nuovi apparecchi della linea di prodotti audio e video, destinati a ridefinire gli standard dell’intrattenimento domestico: il lettore Blu-ray 4K Ultra HD UBP-X800, la soundbar HT-ST5000 con decodifica Dolby Atmos® e il sintoamplificatore STR-DN1080, compatibile con il formato DTS:X®. Il lettore Blu-ray 4K Ultra HD UBP-X800 e il sintoamplificatore AV STR-DN1080 saranno disponibili a partire dalla primavera 2017. Per la soundbar HT-ST5000, invece, attualmente non è prevista l’introduzione sul mercato italiano.

Per trasformare la fruizione di contenuti audio e video a casa in un’esperienza davvero coinvolgente servono le migliori tecnologie disponibili sul mercato, ovvero video 4K HDR e audio “object-based” dei formati Dolby Atmos e DTS:X. Da sempre famosa per il design e l’insuperabile qualità audio video, Sony ha sviluppato soluzioni all’avanguardia per riempire il salotto di suoni cristallini e immagini nitide, presentando al Consumer Electronics Show il player UBP-X800, la soundbar HT-ST5000 e il ricevitore AV STR-DN1080.

sony_ubp-x800_1Il lettore Blu-ray 4K Ultra HD UBP-X800 è il massimo dell’avanguardia in fatto di tecnologia Ultra HD, l’ideale per guardare la propria collezione di film. Il nuovo player è stato sviluppato in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, per assicurare una riproduzione dei dischi Blu-ray 4K Ultra HD ottimale e fedele alle intenzioni del regista, con tutti i vantaggi della qualità 4K.
Ma alle eccezionali qualità video corrispondono adeguate performance audio; così il nuovo X800 saprà offrire una riproduzione “per audiofili” da qualsiasi fonte. La tecnologia DSEE HX effettua l’upscaling della frequenza di campionamento e della profondità di bit del segnale originale, ottenendo come risultato una maggiore fedeltà e una gamma dinamica più ampia da qualsiasi fonte, con una qualità audio prossima all’Alta Risoluzione.

sony_ubp-x800_2La maggior parte dei lettori Blu-ray invia audio e video al TV tramite la stessa uscita HDMI. Per garantire una qualità audio senza compromessi, invece, l’UBP-X800 separa i due segnali convogliandoli verso uscite HDMI distinte, al fine di ridurre le interferenze elettriche.
Questa qualità sorprendente è racchiusa nel rigido design “Frame and Beam” del telaio, che riduce al minimo le vibrazioni meccaniche e che racchiude tutta una serie di codec audio compatibili, in grado di garantire risultati cristallini nella riproduzione di file ad Alta Risoluzione fino a 192 kHz/24 bit di frequenza e DSD fino a 11,2 MHz.
Il nuovo lettore Sony si avvale della tecnologia di conversione Precision Drive HD sviluppata dal costruttore giapponese, per assicurare prestazioni uniformi indipendentemente dal formato dei supporti ottici: DVD-Video e DVD-Audio, CD e Super Audio CD, Blu-ray 3D, BD-ROM, oltre a quasi tutti i formati disponibili via USB. Il player integra, inoltre, una serie di codec in grado di riprodurre in 4K i video dei servizi di streaming come Netflix, e applica l’avanzato sistema di elaborazione di Sony per avvicinare la risoluzione dei video SD e HD a quella del 4K. In più, anche collegato a un televisore 4K SDR, l’X800 sfrutta un esclusivo algoritmo per restituire tutta la luminosità e le gradazioni cromatiche dei contenuti 4K HDR, ottimizzando al massimo il risultato. Il Bluetooth® integrato, poi, consente di indossare un paio di cuffie wireless e apprezzare senza distrazioni e interruzioni il sonoro dei film, che il resto della famiglia può comunque continuare ad ascoltare dal televisore. Oppure, è possibile collegare al lettore Blu-ray degli speaker wireless per diffondere l’audio contemporaneamente sia davanti al TV che in punti lontani, a seconda della disposizione delle casse.

sony_ht-st5000_1Vero coinvolgimento senza fili
Con la soundbar HT-ST5000, invece, sviluppata anch’essa con il contributo di Sony Pictures, si possono sfruttare appieno le potenzialità del formato Dolby Atmos. Le complete funzioni di connettività sono compatibili con i più recenti standard 4K, HDR e HDCP2.2 e lavorano in perfetta sinergia con il lettore X800 per trasformare il salotto di casa in una vera e propria sala di proiezione.
Questa elegante soundbar nasce per completare le immagini con un impressionante audio multicanale senza l’ingombro di cavi. I due nuovi speaker Dolby Atmos a entrambe le estremità espandono il suono verso l’alto, trasmettendo un audio a 7.1.2 canali incredibilmente dettagliato. Combinati con gli speaker coassiali ad Alta Risoluzione, con driver woofer e tweeter separati nella stessa unità, musiche, dialoghi ed effetti sonori vi avvolgeranno. E il potente subwoofer esalterà i suoni bassi.
Inoltre, riprodurre intere raccolte musicali non è mai stato così facile grazie all’integrazione di Chromecast e Spotify Connect, con cui si può avere accesso immediato a oltre 100 app di streaming musicale, oltre alla flessibilità delle modalità wireless multiambiente, Bluetooth e NFC.

sony_dn1080_1L’home entertainment versatile
Per ricreare l’atmosfera dei cinema in casa arriva inoltre il sintoamplificatore STR-DN1080. Oltre all’audio ad Alta Risoluzione, anche in codifica DSD nativa, Dolby Atmos e DTS:X, supportano il pass-through e l’upscaling 4K HDR, il che fa dell’STR-DN1080 un autentico professionista dei suoni, in grado persino di simulare un effetto surround a 7.1.2 canali.

Nato per regalare un’esperienza di ascolto naturale in surround 3D o “object-based”, questo sintoamplificatore può contare su soluzioni flessibili per “ricollocare” i suoni e simulare la posizione e l’angolo ottimali per la migliore esperienza d’ascolto, ed è in grado di adattarsi a qualsiasi limitazione di spazio. L’impostazione Phantom Surround Back aggiunge due speaker posteriori virtuali per offrire la sensazione di un suono a 7.1.2 canali, con una configurazione 5.2.1.
Completo di 6 ingressi e 2 uscite HDMI compatibili con gli standard HDCP 2.2 e 4K 60P (4:4:4), il sintoampli Sony STR-DN1080 supporta anche il nuovo standard di trasmissione a gamma cromatica BT.2020. Dotato di USB, Bluetooth, Chromecast integrato, Spotify Connect e collegamento wireless multiroom, il nuovo receiver è una soluzione versatile e di impareggiabile qualità in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’intrattenimento casalingo.

sony_ubp-x800_3Il lettore Blu-ray 4K Ultra HD UBP-X800 e il sintoamplificatore AV STR-DN1080 saranno disponibili a partire dalla primavera 2017. Per la soundbar HT-ST5000, invece, attualmente non è prevista l’introduzione sul mercato italiano.

www.sony.it