Videochiamate: con Skype in HD

7 Gennaio 2010
Videochiamate: con Skype in HD
Audio/video
0

La più recente versione di Skype per Windows consente di effettuare videochiamate di qualità ad alta definizione fino a 720p, con una risoluzione di 1280×720 e fino a 30 fotogrammi al secondo. Per effettuare una videochiamata ad alta definizione (HD), gli utenti dovranno disporre di una connessione a banda larga, di una nuova webcam HD, di un PC con processore dual-core da 1,8 GHz, e di Skype 4.2 Beta per Windows. Le nuove webcam HD sono attese per la prima parte del 2010. FaceVsion e In Store Solutions hanno presentato in questi giorni al CES di Las Vegas le nuove webcam HD ottimizzate per il funzionamento con Skype. Per rendere accessibili le videochiamate HD al maggior numero possibile di utenti, le nuove webcam HD Skype Certified™ gestiscono la codifica e l’elaborazione video “on-board” ovvero integrata, eliminando la necessità di utilizzare computer per la codifica di video ad alta definizione (HD).
Le novità skype riguardano anche il settore degli schermi televisivi. Grazie ai nuovi televisori ad alta definizione (HDTV) collegati a Internet e integrati con Skype, l’azienda sta ora dando vita ad una nuova esperienza che consentirà di comunicare comodamente dal proprio salotto. Proprio in questi giorni, al CES di Las vegas, Skype ha annunciato nuove partnership con LG e Panasonic per l’offerta di televisori HDTV Skype–enabled. Il software Skype sarà integrato nella linea Panasonic HDTV VIERA CAST 2010 e nei nuovi televisori da 26 pollici HDTV a cristalli liquidi (LCD) e al plasma di LG con tecnologia NetCast Entertainment Access™. Si prevede che entrambe le linee di prodotti saranno disponibili nel secondo semestre 2010. Sia LG che Panasonic offriranno webcam HD specificamente progettate e ottimizzate per le videochiamate Skype, come accessori separati, che possono essere collegate agli apparecchi televisivi. I nuovi televisori HDTV offriranno funzionalità già familiari agli utenti Skype:

– Chiamate video e voce gratuite fra utenti Skype
– Chiamate verso telefoni fissi o cellulari con tariffe Skype a basso costo
– Opzione di ricevere chiamate in entrata attraverso un numero online di Skype
– Segreteria telefonica (voice-mail) di Skype, se già impostata
– Possibilità di partecipare a videoconferenze con gruppi fino a 24 utenti
– Supporto fino a 720p per videochiamate in HD, compatibilmente con la disponibilità di un collegamento a banda larga ad alta velocità e di una webcam HD

www.skype.com