Nel sud della Toscana, con i vigneti di Montepulciano e la Val d’Orcia a fare da sfondo, un appartamento finemente ristrutturato beneficia della tecnologia Vimar By-me per il controllo delle automazioni domestiche. E con le serie di placche Eikon Tactil ed Eikon Evo, tutto l’ambiente ci guadagna.
Frutto della passione che il proprietario nutre per l’arredo e il design, questo appartamento – situato tra la splendida Val D’Orcia e i vigneti di Montepulciano – rappresenta un perfetto esempio di stile ed eleganza.
È così che in questo elegante appartamento i mobili realizzati su misura hanno il compito di decorare gli ambienti interni, in un cromatismo fatto principalmente di chiaro e scuro. La coesistenza fra elemento classico e moderno è una caratteristica immediatamente visibile, come istantaneamente riconoscibili appaiono alcuni elementi di design: lo sgabello Gufram che riproduce una pallina da golf, oppure le due lampade della serie Campari firmate Ingo Maurer; ma anche le poltrone Frau o il tappeto Fendi. Il progetto dell’interior design, firmato da New Abitare, è stato studiato in ogni dettaglio: dagli arredi in ciliegio con finiture nere glossate fino alle inconsuete pareti dei bagni, in intonaco nero che riproduce un effetto ardesia a spacco piacevole al tatto e alla vista.
In questo contesto Vimar ha messo a disposizione l’intuitiva ed avanzata tecnologia di By-me, il sistema domotico che integra e semplifica la gestione di molteplici funzioni: illuminazione, climatizzazione, carichi elettrici, tapparelle, diffusione sonora sono ora controllabili da un solo punto – localmente o da remoto via tablet o smartphone – grazie ad un’unica tecnologia. Per il proprietario la domotica è diventata indispensabile, perché capace di garantire comfort e funzionalità ma anche ottimizzazione dei consumi.
Tramite il Multimedia video touch-screen di Vimar, posizionato accanto alla porta di ingresso, inoltre, è possibile controllare l’intera abitazione, dosando a piacere clima e illuminazione o richiamando gli scenari, particolari combinazioni di luci, clima e musica. Lo scenario “ingresso”, ad esempio, comanda l’accensione delle luci e l’apertura delle tende che prontamente svelano la presenza delle colline oltre le vetrate; lo scenario “sera”, invece, dà sfoggio dell’articolata illuminazione. Così come può essere impostata e supervisionata la temperatura dei diversi ambienti, o azionata la diffusione sonora. Radio, iPod, lettore CD, riproduzione via Bluetooth: la scelta del brano preferito può avvenire tramite l’interfacciamento del sistema con diversi dispositivi. Con il sistema domotico di Vimar inoltre l’energia non si spreca: il controllo dei consumi è costante, la sua distribuzione intelligente e il risparmio notevole. Il proprietario sottolinea il ruolo fondamentale dell’opzione di controllo dei carichi soprattutto nel caso di un appartamento come questo, con 3 kw di consumo massimo e un assorbimento di energia molto alto dovuto ai diversi accessori presenti. È stato quindi impostato un prelievo massimo di potenza e – nel caso questo limite venga superato – By-me provvede al distacco automatico dei carichi non prioritari secondo un ordine precedentemente impostato. In caso di necessità, ad esempio, sarà prima interrotta l’alimentazione della lavatrice, della lavastoviglie e di altri elettrodomestici non prioritari. In questo modo il sistema evita fastidiosi blackout oltre a garantire la riattivazione automatica dei carichi dopo trenta secondi.
Questa è un’abitazione che non finisce di sorprendere. Varcata la soglia che divide la zona giorno dalla zona notte infatti ci si imbatte in altri particolari preziosi e gradevoli alla vista: le linee dei dispositivi di comando Eikon Tactil danno vita ad una superficie in vetro liscia e luminosa, in grado di esaltare ulteriormente gli interni. Sotto questo elegante materiale trovano posto i comandi domotici di Vimar: appena vengono avvicinati, infatti, un sensore di prossimità rileva la presenza dell’utente e attiva una retroilluminazione così da rendere ancora più facile l’attivazione, che la raffinata tecnologia touch trasforma in controllo diretto dell’energia.
All’esclusività di Tactil si affiancano, poi, le linee di Eikon Evo. Forme disegnate per inserirsi elegantemente in qualsiasi contesto e caratterizzate da un profilo ultrasottile. Le placche Eikon Evo danno spazio al pregio dei materiali e della loro lavorazione, valorizzando tasti e comandi con una cornice cromata che sottolinea le due varianti: cristallo color specchio bronzato nella zona giorno, pietra lavorata con finitura in ardesia a spacco nei bagni. Mentre le prime incantano per la loro luminosità, le placche in pietra danno ampio sfoggio di tutta la loro forza pur intonandosi perfettamente con la tinta delle pareti.
Spazi, arredi e dispositivi domotici formano così un connubio perfetto frutto della passione e dell’impegno messi in campo dal giovane proprietario. Passione che ha potuto contare su un elemento tanto utile quanto bello da vedere: la sofisticata tecnologia By-me di Vimar.